Film in concorso, registi, eventi speciali: le prime due giornate del 5° Firenze Film Festival

A giudicare dal numero delle presenze, dalla attiva partecipazione ai dibattiti e del consenso ampiamente manifestato, sono piaciuti molto i primi due giorni del 5° Firenze Film Festival. Un evento, ci piace ricordarlo, realizzato con la fattiva collaborazione del Comune di Firenze/Estate Fiorentina,  Le Murate Progetti Arte Contemporanea, e MUS.E. In due giornate sono stati proiettati oltre 40 film in concorso e molti dei quali sono stati accompagnati dai rispettivi registi o da loro rappresentanti.   Queste presenze hanno dato l’occasione, al termine di ciascuna proiezione, di dibattiti, spesso appassionati, col numerosissimo pubblico, attraverso una formula già sperimentata nella precedente edizione del 2017.
2018-06-14 - Rive Gauche - 2018 Firenze FilmCorti Festival-62Le proiezione sono state intervallate da eventi speciali, organizzati, con competenza e scelte oculate, dal lavoro veramente di ottimo livello del Direttore Artistico del Festival, il regista Enrico Le Pera. Di grande interesse è stato il Backstage “Vestire il cinema”, incontro con Daniela Salernitano, recente vincitrice del David di Donatello per i costumi e l’incontro col regista Luca Miniero (Benvenuti al sud e Sono tornato). Altri due eventi di grande prestigio sono stati l’assegnazione della prima edizione del premio “Woman in Film, TV e Media Italia, che è andata al film Bacha Posh della regista svizzera Katia Scarton-Kim, e l’incontro con la delegazione del Festival dei film corti di Edimburgo, con la presenza del Direttore responsabile col qual si è discusso dei punti di contatto e delle differenze tra i due festival.
Questa sera, dopo una lunga giornata ricchissima di eventi, sapremo finalmente i nomi dei film vincitori, in base alle decisioni della Giuria romana di alto profilo e, per ciò che riguarda il premio del pubblico, in base alle votazioni delle tre giornate di Festival.
2018-06-15 - Rive Gauche - 2018 Firenze FilmCorti Festival-106.jpg

Se l'articolo ti è piaciuto puoi lasciarci un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.