Rispettivamente Vice-Presidente e Direttrice Artistica
Dopo l’indubbio successo del 5°Firenze FilmCorti Festival, con la sesta edizione che si svolgerà tra maggio e ottobre del 2019, ci siamo posti l’obiettivo di un ulteriore rinnovamento dei quadri e dei contenuti: radicare sempre più il Festival, con tutte le sue caratteristiche, a Firenze e in Toscana, e, da queste realtà, rilanciare il suo carattere europeo e internazionale. A tal fine il CD di Rive Gauche – Festival ha approvato due grandi segnali di rinnovamento: Angelo Tantaro alla Vice-Presidenza e la regista e attrice Cristina Puccinelli alla Direzione Artistica.
Per quanto riguarda Angelo Tantaro, il suo aiuto e sostegno al nostro Festival non sono una novità: da almeno due anni il nostro Festival si è giovato dei suoi suggerimenti e del suo fattiva opera. Tra le altre cose la rivista, Diari di cineclub, di cui è fondatore e direttore, è da tempo Media Sponsor del Festival. E non si può non ricordare che esclusivamente al suo operato si deve la diffusione della Quinta edizione del Festival nei quartieri periferici di Firenze e in altri comuni della regione. Grazie a lui il nostro Festival ha iniziato una intelligente diffusione al di fuori della mura di Firenze.
E in secondo luogo il CD ha unanimemente approvato la nomina a Direttrice Artistica della giovane regista e attrice lucchese Cristina Puccinelli. Malgrado la sua giovane età: già giornalista di cinema per Alias e per Schermo.it, una lunga serie di film diretti, molti dei quali hanno raccolto prestigiosi premi, decine di film interpretati. E soprattutto una straordinaria sensibilità ai problemi del contemporaneo e un occhio attento a chi sa descrivere al meglio i problemi della nostra società. Che è quello che il Firenze FlmCorti Festival ha fatto e vuole continuare a fare sempre meglio.
Staff del Firenze FilmCorti Festival: