Alla presenza di un folto e interessatissimo pubblico, nel corso della prima giornata di lavori del 6FFF, si è svolta una conversazione sul tema “Cinema e altre arti visuali”, con la partecipazione di Claudio Rocca, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e Valentina Gensini, Direttrice artistica de Le Muate.Progetti Arte Contemporanea. All’incontro hanno partecipato il prof. Massimo Rossi, dell’Accademia, e Marino Demata, Presidente del 6FFF.
Marino Demata, già docente di Filosofia, è dal 2013 Presidente dell’associazione “Rive Gauche – Festival” di Firenze per la quale organizza il Firenze FilmCorti Festival arrivato alla sua 7° edizione, eventi, convegni e cicli di proiezioni.
E’ direttore del Blog di Rive Gauche https://rivegauche-filmecritica.com che ha pubblicato già circa 1500 recensioni, collabora con i suoi articoli e saggi con numerose riviste tra le quali “Diari di cineclub” (che ha vinto il premio quale migliore magazine online di cinema), “River Flash”, e il Blog del “Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa”. Ha recentemente organizzato numerose iniziative sul rapporto artistico tra Pasolini e Eduardo.
E’ autore del saggio “Il destino nel cinema e nella realtà”. Sta anche curando un ampio saggio sui film sognati e mai realizzati da parte dei più importanti registi di tutto il mondo.
Ha pubblicato saggi sulla Nouvelle Vague, Jim Jarmush, su Cassavetes e il New American Cinema, su Kiarostami. Sta lavorando ad un saggio sul Free Cinema.
Mostra tutti gli articoli di Rive Gauche - Festival
Se l'articolo ti è piaciuto puoi lasciarci un commento Cancella risposta