“Cambia_menti” un film corto sul fenomeno del cyberbullismo al 6°FFF

Dalla scuola media di Modugno (BA) a Le Murate Progetti Arte Contemporanea di Firenze

(la Dirigente Scolastica della Scuola Dante Alighieri, prof.  Salinaro, ci ha inviato al seguente nota che pubblichiamo volentieri)

La scuola, il cyberbullismo, l’amicizia, la fragilità dei nostri ragazzi: c’è tutto questo in Cambia_menti, cortometraggio realizzato nel 2017 da alcuni studenti delle classi terze della Scuola Secondaria Statale di 1°grado “Dante Alighieri” di Modugno (BA).

Il corto, diretto dal video –maker  e media –educator Girolamo Macina, è il risultato finale di un progetto di cinematografia extrascolastico di 50 ore ed è stato realizzato grazie al finanziamento del Comune di Modugno per consentire l’ampliamento dell’offerta formativa standard.

IMG-20190524-WA0017Il film è liberamente ispirato al romanzo “Da quando ho incontrato Jessica” di Andrew Norriss (ed. Il Castoro) sul quale gli studenti hanno operato in termini di scrittura creativa un personale adattamento.

È stato valutato nel 2018 nell’ambito del XXI Mestre Film Fest, dal CIN.IT, Cineforum Italiano miglior cortometraggio per ragazzi con la seguente motivazione “ Una riflessione semplice, ma allo stesso tempo profonda , sui temi attuali quali il bullismo, il suicidio, l’emarginazione e la solitudine e su come l’unione , la solidarietà  e l’amicizia siano gli unici  sentimenti in grado di salvare i giovani dal baratro più profondo_ Un dramma che trova il suo epilogo nella scoperta di valori che uniscono e rafforzano i fragili animo adolescenziali.

il cortometraggio “Cambia_menti” ha già partecipato a numerose rassegne di cinema per ragazzi nazionali ed internazionali: alla data attuale sono stati attributi ben 14 primi premi ed una menzione speciale video nel concorso nazionale II° edizione 2017-2018 “ I linguaggi dell’immaginario per la scuola” MIUR –ROMICS.

É stato presentato in Puglia in eventi e convegni inter-istituzionali finalizzati alla prevenzione del cyberbullismo.

Se l'articolo ti è piaciuto puoi lasciarci un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.