Firenze vola a Edimburgo

Firenze Filmcorti Festival ospite dell’ESFF

Il Firenze FilmCorti Festival, esaurite le varie sessioni di Festival, vola a Edimburgo, dove sarà ospite dell’Edinburgh Short Film Festival (ESFF). Si conferma, con questa missione, il carattere eminentemente internazionale del Festival di Firenze, che, da sempre è uno dei tratti distintivi più evidenti dell’annuale evento presente nel cartellone ufficiale di Estate Fiorentina. A rappresentare Firenze a Edimburgo ci sarà una rappresentanza del FFF  formata da Angelo Tantaro e Marino Demata, che porteranno il saluto dell’intera struttura formata dal Festival e da Rive Gauche, che lo promuove e organizza.

In rappresentanza del Festival saranno proiettati a Edimburgo due film  Official Selection del 6°FFF: il corto italiano “10” del regista toscano Nicola Raffaetà e The last lesson, il film prodotto e girato in Slovenia dal regista italiano Francesco Borchi, all’esordio dietro la macchina da presa. Il primo, a 50 anni dal ’68 francese,  è un omaggio alla Nouvelle Vague, di cui riprende lo stile e il tipo di storia tratto dalla quotidianità, il secondo è caratterizzato da un folgorante colpo di scena proprio all’inizio della storia, che sconvolge la vita di una coppia. Lo scambio di film (il Festival di Edimburgo aveva portato a Firenze alcuni dei suoi film) è solo un aspetto del “gemellaggio” tra i due Festival, caratterizzato anche da scambi di informazioni, di promozione reciproca e di conoscenza dell’ambiente  e delle persone che lavorano.

E’ previsto un momento conviviale che sarà occasione di conoscenza delle autorità e di tutto lo staff che lavora nel Festival. E poi inizieranno le proiezioni e la iniziative culturali che caratterizzeranno i tre giorni del ESFF.
Il Festival di Firenze farà tesoro di questa nuova esperienza di uno dei Festival ad esso collegati (gli altri Festival gemellati sono Cipro, Vienna, Budapest, Hollywood, oltre agli italiani Valdarno Film Festival e Corto Circuito di Senigallia).
Un punto di curiosità e di confronto: quale sarà la tipologia e la qualità dei film che saranno proiettati nei tre giorni di Edimburgo e quali le tematiche più sviluppate?

Se l'articolo ti è piaciuto puoi lasciarci un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.