8 FFF – La Giuria – Roberta Caronia

Roberta Caronia

ROBERTA CARONIA

Roberta Caronia si diploma giovanissima all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” dove consegue anche il perfezionamento in Pedagogia Del Teatro.

Nel 2004, neodiplomata, entra a far parte della Compagnia dei Giovani del Teatro Argentina e da lì inizia un viaggio che la vede interprete della grande prosa, da Brecht a Shakespeare, da Strindberg ai Tragici. Vince il Premio della Stampa 2009 al Teatro Greco di Siracusa con il ruolo di Antigone al fianco di Giorgio Albertazzi per la regia di Daniele Salvo. Tra gli spettacoli più importanti, nel 2012 è la protagonista femminile di The Coast of Utopia di Tom Stoppard, per la regia di Marco Tullio Giordana. Con il monologo Ifigenia in Cardiff è vincitrice del Premio Virginia Reiter 2017 e nel 2018, al Piccolo Teatro, viene insignita del prestigioso Premio Duse. Infine, a dicembre 2020, vince il Premio Nazionale della Critica come migliore attrice con il monologo Giulietta di Federico Fellini (regia V. Malosti) con cui ha debuttato al Teatro Nazionale di Torino a giugno 2020.

Sul grande schermo nel 2011 partecipa al Festival del Cinema di Roma con La Strada Verso Casa (regia S. Rossi) che le vale la menzione speciale al Terre di Siena Film Festival. Veste il ruolo di Enza Rando in Lea (2015) ancora una volta diretta da Marco Tullio Giordana. nel 2018 è Silvana in Momenti di trascurabile felicità, per la regia di Daniele Luchetti.In Televisione lavora con registi come Pellegrini, Tavarelli, Ribuoli, Angelini, Lodovichi, Marengo e Sironi. Nel 2017 è la protagonista femminile nella mini- serie di Rai1 I fantasmi di Portopalo con Beppe Fiorello e Giuseppe Battiston. Nel 2018 è tra i protagonisti della serie Rai Il Cacciatore nell’enigmatico ruolo di Vincenzina Bagarella. Nel 2019 veste i panni del Commissario Leonardi nella serie di Rai Uno La Strada di Casa che la vede coprotagonista al fianco di Alessio Boni e Sergio Rubini.

Roberta Caronia is an actress who divides her time between cinema and theatre. She has taken part, among others, in films directed by Marco Tullio Giordana and Daniele Lucchetti and for the small screen in successful fiction and films such as “Una famiglia in giallo”, “Romanzo siciliano”, “Il giovane Montalbano”, “La Mafia uccide solo d’estate”.

Se l'articolo ti è piaciuto puoi lasciarci un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.