29
page-template-default,page,page-id-29,theme-elision,elision-core-1.0.9,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,qode-theme-ver-4.3,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive
Title Image

About/Chi siamo

La struttura del Festival

Presidente

Angelo Tantaro è stato dal 1988 al 2001 autore di cortometraggi firmando 14 opere con le quali ha partecipato a diverse rassegne nazionali e internazionali. Già presidente di FilmVideo Montecatini è stato Responsabile culturale dell’Associazione Enrico Berlinguer di Roma. È stato componente del coordinamento delle 9 Associazioni Nazionali di Cultura Cinematografica. È presidente del Sardinia FilmFestival – International Short (Sardegna) e Vicepresidente di ValdarnoCinema FilmFestival (Toscana). E’ presidente dello storico Cineclub Roma nato nel 1949. È Direttore di Diari di Cineclub, periodico di cultura e informazione cinematografica, ricevendo ad Assisi, nel 2015, il Premio Domenico Meccoli “Scrivere di Cinema” e, quest’anno, proprio nel corso del 6° Firenze FilmCorti Festival, anche il premio Tatiana Pavlova, riconoscimento per la Divulgazione dell’Arte Contemporanea. Si interessa di comunicazione per alcuni eventi di cultura e spettacolo. Dal 2013, fino alla sua scomparsa avvenuta nel 2017 è stato stretto collaboratore del Prof. Mino Argentieri, docente universitario all’ Università Orientale di Napoli e critico cinematografico e storico del cinema. E’ membro del Consiglio d’Amministrazione della Biblioteca del Cinema Umberto Barbaro oltre ad essere autore di numerose ricerche e pubblicazioni. È insignito dal Presidente della Repubblica Italiana della Stella al Merito del Lavoro con il titolo di “Maestro del lavoro”.

 


Vice Presidente

(in corso di nomina)

 

Direttore artistico
(in corso di nomina)

Ufficio stampa

Sebastiana Cangemi

The key members of the management team

Artistic Committee: Maria Rosaria Perilli (Permanent staff), Luciano Nocentini( Permanent staff),  Claudio Baldocci (Management – Permanent), Riccardo Zampinetti (Permanent – Voluntary), Francesco Grifoni (Permanent – Voluntary) Lorenza Demata (Temporary staff).

Photography: Filippo Romanelli  (Temporary staff)

Technicians: Matteo Niccolò Bresci, Jonathan Soliman (all Permanent staff)

External Technicians: Francesca Desiera, Tommaso Scordella (Temporary staff)

 

L’Associazione No  Profit Rive Gauche – Film e Critica

Rive Gauche è una libera associazione di diffusione di  cultura cinematografica che programma proiezioni di cicli di film di qualità: tematici e per autore, e promuove eventi, dibattiti, ricerche e incontri,  mostre collettive e interattive, e Concorsi/Festival.

Sotto quest’ultimo aspetto, Rive Gauche è annualmente impegnata nell’organizzazione del Firenze FilmCorti Festival e del Concorso Festival per Opere Letterarie e altre iniziative.

L’Associazione si è particolarmente specializzata nella ricerca di film di grande qualità mai proiettati in Italia, per offrirli in anteprima al proprio pubblico. Inoltre Rive Gauche, nella scelta dei film da offrire in visione al pubblico nelle varie rassegne predilige la scelta di film indipendenti, oppure rari o dimenticati o sperimentali.

Infine Rive Gauche è impegnata a pubblicare e diffondere notizie sui nuovi registi italiani, sui loro film, dei quali spesso pubblica nostre recensioni e che promuove attraverso questo Blog e i maggiori network nei quali marca una presenza molto significativa.

Presidente dell’Associazione Rive Gauche –  Film e Critica

Marino Demata già docente di Filosofia, è uno scrittore di saggi, recensioni e articoli sul cinema, la maggior parte dei quali si trovano sul Blog da lui diretto (https://rivegauche-filmecritica.com/) . Collabora con numerose riviste di cinema, tra le quali “Diari di cineclub” premiata come la più importante rivista di cinema online, “Carte di cinema”, “River flash”. Ha scritto inoltre numerosi articoli su Pasolini per il Centro Studi Casarsa della Delizia, approfondendo in particolare il rapporto tra Pasolini e Eduardo De Filippo. Ha scritto numerosi saggi sui movimenti innovativi nella storia del cinema.
E’ stato Presidente di numerose Società, come “Borghi Toscani-Tuscany Countries”, nella quale ha ricoperto la carica di Amministratore unico, e della società inglese “Escapes to Italy Limited”, per la quale è stato Shareholder e Managing Director
E’ attualmente Presidente della Associazione cinematografica No Profit “Rive Gauche-Film e Critica” di Firenze per la quale da anni organizza rassegne cinematografiche ed eventi spesso in collaborazione col Comune di Firenze e con l’Università, ed ha fondato il Firenze FilmCorti Festival, del quale è stati Presidente fino alla sesta edizione del 2019. Il Comune di Firenze dal 2016 in poi ha inserito il Festival nel cartellone di Estate Fiorentina.

Per informazioni:
info@rivegauche-festival.eu

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: