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Preselezioni del 5° FFF del 23 marzo: “Passa oltre” / March 23rd pre-selection: “Passa oltre” over the other films.

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Alle pre-selezioni del 5° Firenze FilmCorti Fest del 23 marzo prevale il film di Alberto Mosca Passa Oltre/Go Over. Nel film la tranquillità di un villaggio siciliano è minata dalla presenza di spacciatori di droga. La stretta sorveglianza del parroco del villaggio purtroppo non sarà sufficiente a contrastare il tragico corso degli eventi. E’ un film di denunzia sul dramma della droga e dell’onnipotenza dei drug dealers nei piccoli centri. Il regista, presente in sala assieme ad una parte della troupe del film,  ha presentato anche una seconda opera in pre-selezione, I-EMME, di tono del tutto diverso: è la storia di un amore folle narrata in toni paradossali.
2018-03-23-FilmCorti-logo-13.jpgNella serata abbiamo anche assistito ad un altro film italiano, Sindrome, di Rina La Gioia, storia di una quarantenne che, stanca del vuoto che circonda la propria vita, decide di dare una svolta e un senso alla propria esistenza. Ma si troverà di fronte a grosse difficoltà. La regista, impossibilitata alla partecipazione, è stata rappresentata dalla truccatrice Caterina Pelosi che ha risposto con competenza alle domande nel corso dell’intervista.
La serata ha riservato piacevoli sorprese con i film straneri: ci riferiamo al film del regista turco Ertuğ Tüfekçioğlu dal titolo The midpoint of a very long story. Il film, prodotto e girato a Parigi, è la storia di un incontro occasionale e complesso tra un uomo e una donna: mentre Mirelle si prepara all’incontro nel suo appartamento, Derun non sa neppure se sopravvivrà (o vorrà sopravvivere) a quella notte. Su entrambi pendono terribili eventi del recente passato.
The birth.jpgAltro film sicuramente interessante è stato The birth of Venus, un’opera prodotta in Svizzera, curata ed elegante nell’ esecuzione: è la storia di una donna di fronte al dramma della perdita della propria figlia adolescente. Ed è quindi anche la storia un tentativo di ridefinizione del proprio ruolo di donna e di madre, attraverso le immagini dei propri ricordi e del proprio subconscio.
Altre due opere sono apparse degne di notazione: La barca, opera prima in bianco e nero del russo Valerri Gaken, dai toni surreali e con una ottima scelta della colonna sonora. L’altra opera viene dall’Olanda e si intitola Weeen/Labor di Nils Vleugels: l’imminente nascita del proprio figlio crea nel giovane padre un senso di inquietudine e di dubbi.
Infine vanno citati due bei documentari, i rumeno Litoral e il docufilm di Cipro The alien trail di L. Iordanou & N. Economopulos, sul dramma dei rifugiati: un dei motivi ricorrenti in questa edizione del nostro Festival.
During the pre-selections of the 5° edition of Firenze FilmCorti Festival held on March 23rd, Passa Oltre/ Go over, directed by Alberto Mosca, was over the other films screened. It recounts the story of a small Sicilian village, whose serenity is turned upside down by the coming and the disturbing presence of some drug dealers. Unfortunately, the firm supervision of the local priest won’t be able to alter the dramatic course of events. Therefore, Passa oltre/ Go over exposes the nightmare experienced by drug users, while denouncing at the same time the drug dealers’ control of small villages. During the pre-selections, the filmmaker, who attended the screenings together with other members of the troupe, also presented a second film entitled I-EMME, which differs from the former in its tone and themes: indeed, it recounts an unusual and eccentric love story between a boy and a girl.

During the pre-selections we also screened another Italian film, Sindrome, directed by Rina La Gioia: its is the story of an increasingly depressed 40-year-old woman who struggles to fill the emptiness which surrounds her and therefore decides to make her life worth living.  Nonetheless, she will have to face huge difficulties. Not being able to take part in the pre-selections, the filmmaker was represented by the makeup artist Caterina Pelosi, who competently answered our questions during the interview.2018-03-23-FilmCorti-logo-23.jpg

Foreign films were interesting as well. The midpoint of a very long story, directed by the Turkish filmmaker Ertuğ Tüfekçioğlu, was produced and shot in Paris. It tells the story of a random and highly problematic meeting between a man and a woman: while Mirelle gets ready for the meeting in her apartment, Derun doesn’t even know if he will survive the night nor if he wants to. Thus, terrible events coming straight from the past hang over the two characters.
Another intriguing film was The birth of Venus, which was produced in Switzerland and is extremely graceful and neat in the cinematography. It is the story of a woman who has to deal with the loss of her teen daughter. Thus, thanks to her memories and her subconscious, the main character also attempts to redefine herself both as a woman and as a mother.

Two other interesting films we have shown are La barca and Weeen/Labor. The former, directed by the Russian filmmaker Valerri Gaken, is a surreal black and white film, whose soundtrack is superb. The latter was directed by the Dutch film director Nils Vleugels and stages a young and doubtful father facing the impeding birth of his first child. In addition, two interesting documentaries deserve mention: the Romanian film entitled Litoral and The Alien trail, a docufilm shot in Cyprus and directed by L. Iordanou & N. Economopulos, which deals with the refugee crisis, one of the main recurring themes in our Festival.

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