3515
post-template-default,single,single-post,postid-3515,single-format-standard,theme-elision,elision-core-1.0.9,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,qode-theme-ver-4.3,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive
Title Image

Blog

Verso il 7° FFCF – Il secondo incontro con i giudici pre-selezionatori

  |   Festival, Film Corti   |   No comment

2020-02-24 - Rive Gauche - 2020 7FFF - Incontro Selezionatori-16Si è tenuto lunedì 24 febbraio, al Caffè Letterario de Le Murate, il programmato secondo incontro della Direzione del 7° Firenze FilmCorti Festival con i giudici pre-selezionatori, che stanno esaminando tutti i film iscritti. Come è noto, il 10 febbraio scorso si sono chiuse le iscrizioni per tutte le categorie di film, mentre per le Sceneggiature la deadline è fissata il 1° di marzo. Tirando le somme, risultano iscritti al Festival circa 600 opere provenienti da tutto il mondo.
L’ingrato compito dei selezionatori è quello di “tirar fuori”, per così dire, i 30 finalisti dai 600 iscritti. Il che significa assicurare veramente al Festival e al pubblico fiorentino le “eccellenze” per ciò che riguarda i film corti del nostro Festival.
Nel corso della riunione si sono rimarcati alcuni criteri per ciò riguarda la2020-02-24 - Rive Gauche - 2020 7FFF - Incontro Selezionatori-19 omogeneità dei giudizi tra le varie categorie di opere. I giudici selezionatori avranno tempo fino al lunedì prossimo alle ore 13:00 per inviare le loro schede di valutazione. Da sottolineare che moltissimi giudici hanno già provveduto ad inviare le schede, malgrado la quantità di opere sottoposte al loro giudizio.
Si è inoltre concordato che il lavoro dei giudici non si fermerà qui. Per ciascuno di loro ci saranno due posti prenotati per le giornate finali dell Festival (5-9 maggio p.v.): essi saranno chiamati ad accompagnare i registi dei singoli film finalisti al momento delle proiezioni. Questo perché i singoli registi dovranno soltanto a loro la scelta del proprio film fra i 30 finalisti. In altri termini, ogni film avrà il suo “padrino” in uno dei giudici presenti, che avrà contribuito a renderlo un finalista!
I titoli e gli autori dei 30 film finalisti saranno resi noti nei prossimi giorni: quindi, da quest’anno, con largo anticipo rispetto alle finali del Festival, per consentire una più attenta e organizzazione dei lavori ed offrire il tempo necessario ai registi e ai produttori, soprattutto stranieri, di organizzarsi per venire a Firenze.

2020-02-24 - Rive Gauche - 2020 7FFF - Incontro Selezionatori-12

2020-02-24 - Rive Gauche - 2020 7FFF - Incontro Selezionatori-21                    

No Comments

Se l'articolo ti è piaciuto puoi lasciarci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.